Sede di Napoli - Via Duomo,109
Sede di Casoria - Via G.Marconi, 36
info@sirioaja.it
Numero verde 081450434

02
Lug

Cellulite: i rimedi naturali per contrastarla

Un famoso spot ne ha fatto il suo tormentone, ma esprime sinteticamente la realtà: la cellulite è una malattia.
Il suo nome scientifico è “dermo-ipodermo pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica” ed è una patologia che altera il tessuto adiposo sottocutaneo.

Le cause della cellulite

La cellulite interessa soprattutto le donne – ma non solo – e si manifesta prevalentemente in alcune aree del corpo: glutei, cosce, arti superiori e spalle, la cui cute assume un aspetto granuloso (la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”. Il problema di base che porta alla formazione della cellulite è la ritenzione idrica, ma anche i disturbi legati alla circolazione venosa e linfatica, la sedentarietà e la cattiva alimentazione.

Analizzando le cause principali della cellulite, possiamo essere in grado di contrastarla e, in alcuni casi, di sconfiggerla con rimedi naturali.

dieta-anticellulite

Rimedi per contrare la cellulite

E’ importante cambiare le nostre abitudini di vita:

– Abbandonate lo stile di vita sedentario, introducendo l’attività fisica nelle nostre giornate: fate le scale invece di prendere l’ascensore, andate al lavoro a piedi…

– Smettete di fumare: il fumo fa male al nostro organismo ed è anche un nemico della nostra circolazione;

– Riducete il consumo di alcol e di caffeina.

Fondamentale è anche modificare le abitudini alimentari, introducendo alimenti e bevande che favoriscono una corretta circolazione. Bevete molta acqua nel corso della giornata, almeno due litri al giorno, in modo da contrastare la ritenzione idrica.

Ecco un elenco di altri alimenti e bevande che possono essere molto utili:

– Frutta e verdura: essenziali per la salute del nostro organismo, servono a regolarizzare il nostro intestino e apportano tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno;
– Succo di mirtillo: è un drenante naturale ed è un toccasana per la circolazione;
– Gambo d’ananas: contiene la bromelina, dall’azione antiedemigena e antinfiammatoria;
– Tisane: le tisane di betulla e di tarassaco sono degli ottimi drenanti, ma ci sono moltissime piante officinali che possono essere utili in questo senso (fatevi consigliare in erboristeria).

Un aiuto per contrastare e curare la cellulite arriva anche dai trattamenti specifici, come i massaggi.
Nella nostra scuola estetica, le allieve imparano presto l’importanza del massaggio non solo per il rilassamento del corpo ma anche e soprattutto per il trattamento delle contratture e degli inestetismi.

Il massaggio anticellulite stimola la microcircolazione superficiale, favorendo l’ossigenazione e la tonificazione dei tessuti. Associato a prodotti cosmetici specifici, il massaggio diventa ancora più efficace in quanto i principi attivi delle creme riescono a penetrare in profondità proprio grazie ai movimenti del massaggiatore.

Il massaggio anticellulite è uno dei massaggi che le nostre allieve estetiste imparano durante i corsi di estetista che si svolgono annualmente nella nostra struttura.