Sede di Napoli - Via Duomo,109
Sede di Casoria - Via G.Marconi, 36
info@sirioaja.it
Numero verde 081450434

10
Lug

Come diventare estetista professionista?

La professione dell’estetista è una delle più ricercate del momento. L’attenzione al proprio aspetto ha un ruolo importante nella vita delle donne e degli uomini di oggi. Diventare un’estetista professionale può dare molta soddisfazione a te che ami dedicarti alla cura e al benessere della persona, sotto tutti gli aspetti. La passione però non basta, perché per essere professionali è necessario seguire un percorso di formazione serio, che dia una solida preparazione di base, come quello che ti dà il corso biennale con diploma.

Diventare estetista dopo il conseguimento del diploma

Per diventare estetista e ottenere una qualifica valida su tutto il territorio nazionale, è necessario seguire il corso biennale riconosciuto dalla regione di appartenenza. Il diploma ti permette di ricevere una formazione molto ampia e approfondita, per cui potrai apprendere tutto quanto concerne la cura e il benessere del corpo e del viso. Il diploma di due anni, inoltre, ti dà le essenziali nozioni teoriche di dermatologia, anatomia e, infine, quelle di psicologia.

Dopo il diploma sarai un’estetista professionale qualificata, che può esercitare come dipendente all’interno di un centro estetico. Se desideri essere un’estetista che può operare autonomamente, devi seguire un altro anno di specializzazione o un anno di tirocinio, completato da un breve corso di formazione. Al termine di questo percorso, potrai anche aprire il tuo centro estetico.

Diventare estetista senza diploma

Puoi diventare estetista anche senza diploma, purché tu abbia cominciato a praticare il mestiere come dipendente in un centro estetico o in uno studio medico specializzato. Questa esperienza, però, deve essere da te intrapresa dopo un anno di apprendistato. Quando avrai svolto questo periodo di attività lavorativa, dovrai frequentare un corso di formazione regionale di 300 ore.

Diventare estetista lavorando

Puoi diventare estetista anche lavorando, per un periodo di tempo più lungo. Devi svolgere l’attività per almeno tre anni come dipendente, in un centro specializzato, e documentare questa esperienza – ad esempio con il libretto del lavoro. Anche in questo caso, però, devi poi completare la tua formazione seguendo un corso breve di formazione organizzato dalla regione.