fbpx

22
Ago

Cupping Therapy: combattere la cellulite con il massaggio.

Il Cupping massage (chiamato anche coppettazione e Cupping Therapy) è una tecnica orientale di antichissima origine che determina modificazione energetica e ristabilimento dell‘equilibrio funzionale del corpo. Ha numerosi benefici sul corpo, tra cui combattere la cellulite, rassodare e drenare.

Si tratta di una pratica molto antica che prevede l’uso di coppette di vetro, bambù o ceramica sulla pelle per “aspirare” tensioni e dolori di varia natura.

Cupping Therapy per combattere la cellulite: le origini.

La coppettazione, introdotta in Cina verso il II secolo d. C., è una tecnica utilizzata nel trattamento dei sintomi dolorosi originati da freddo, umidità o causati da eventi traumatici.

In Cina la Coppettazione ha una tradizione millenaria che prevede il suo utilizzo da sola o associata all’agopuntura.

In medicina cinese la Coppettazione serve per dare impulso all’energia positiva e alla circolazione sanguigna, in modo da contrastare i ristagni di liquidi e tossine ed operare una sorta di purificazione di tutto l’organismo.

Pare che il primo medico alle origini della Coppettazione risalga addirittura al 3300 A.C

Come la coppettazione combatte la cellulite.

La cupping therapy è una tecnica molto efficace per sbloccare il sistema sanguigno e linfatico, per esempio nei casi di problemi di colesterolo o amenorrea.

Quando ci sono blocchi a livello linfatico si manifestano – infatti – vari tipi di infiammazioni. La più conosciuta e sofferta tra queste è la cellulite, che è un vero e proprio un ristagno di acqua all’interno dei tessuti.

Tale pratica viene spesso eseguita a caldo: le coppette vengono riscaldate all’interno con un fiammifero e fatte aderire sul corpo. Vengono poi fatte aderire a punti fissi o fatte scivolare sulla pelle.

Il calore all’interno dei contenitori brucia rapidamente l’ossigeno, causando un vuoto d’aria. In questo modo, la coppetta esercita un’aspirazione sulla zona interessata  che andrà a contrastare il ristagno dei liquidi e a eliminare le tossine.

La coppettazione, quindi, è una tecnica molto valida per combattere la cellulite.

Lo specialista della Cupping Therapy per combattere la cellulite.

L’importante è che il trattamento venga eseguito presso centri specializzati: il fai da te, nel caso della cupping therapy, può essere davvero dannoso. Il rischio maggiore è quello di provocare delle bruciature dovute al riscaldamento delle coppette per la creazione del vuoto a causa dell’eccessiva pressione esercitata sulla pelle.

Svolto da mani esperte è tuttavia un tipo di massaggio che assicura risultati visibili e duraturi: un vero alleato per combattere la cellulite.

I professionisti della Cupping Therapy si formano alla scuola di estetica Sirio Aja.

I corsi di massaggio della scuola estetica Sirio Aja si ampliano di anno in anno, rivolgendosi tanto al principiante quanto al professionista desideroso di migliorarsi per raggiungere un livello avanzato di preparazione.

La Massage Academy della Sirio Aja prevede, in particolare, anche un modulo di cupping massagedalla teoria alla pratica, per formare i professionisti del massaggio sulle tecniche più efficaci per la cura del corpo.