Sede di Napoli - Via Duomo,109
Sede di Casoria - Via G.Marconi, 36
info@sirioaja.it
Numero verde 081450434

23
Ago

Diventare estetista: quali caratteristiche possedere per essere la migliore professionista!

Il mestiere dell’estetista per lungo tempo è stato screditato e considerato di second’ordine. Spesso associato a persone che non avevano voglia di studiare. Oggi invece che il campo dell’estetica è in netta crescita, l’estetista è diventata una figura professionale di grande rilievo e ha guadagnato finalmente il posto che meritava tra le professioni di prim’ordine. Grazie alla sua flessibilità e le sue innumerevoli competenze, l’estetista rimane una figura completa, dotata di abilità tecniche che si aggiungono a quelle commerciali e comunicative.

Una brava estetista deve infatti avere diversi requisiti per considerarsi una vera professionista.

Noi abbiamo fatto una lista delle principali caratteristiche che deve possedere un’esperta dell’estetica:

– Essere preparata e informata

La preparazione, si sa, è alla base di ogni lavoro. Quando però parliamo di preparazione intendiamo sia la parte pratica che quella teorica. Una brava estetista infatti non solo sa praticare un buon massaggio o fare un’ottima manicure ma conosce anche il perché toccare in un punto piuttosto che in un altro o come trattare un infezione a un’unghia. Questo perché porta dentro di sé un bagaglio di conoscenze che la rendono in grado di affrontare problemi e dare soluzioni ai clienti, quando necessario. Oltre a possedere una buona preparazione è importante che l’estetista si informi sempre sulle nuove tecniche in voga. In questo settore, come in tanti altri, per essere sempre al top e competitiva, bisogna puntare sulla  formazione che deve essere costantemente aggiornata.

– Essere paziente e gentile

Il lavoro dell’estetista ti fa entrare a contatto con molte persone. Ecco perché uno dei requisiti principali è quello di possedere spiccate doti comunicative. Doversi confrontare con le mille e differenti esigenze dei clienti può risultare  difficile se non si è calmi e pazienti. Bisogna dunque saper ascoltare per capire ciò di cui ha bisogno la persona che richiede i nostri servizi, e soprattutto comunicare in maniera cordiale per rispondere a tali richieste.  È importante dunque possedere anche un’ottima dialettica.

– Essere amante della bellezza

Chi lavora con la bellezza non può non amare la bellezza. Una brava estetista deve quindi essere sempre curata perché il miglior biglietto da visita è proprio il suo lato estetico. Una cliente che ha di fronte un’operatrice bella e curata, sarà più propensa a tornare in quel centro, magari anche per la voglia di imitarla. È importante anche informarsi sulla moda e le ultime tendenze in modo da poter apparire sempre come un modello da seguire.

– Essere attenta all’igiene

Un’altra cosa importante in questo lavoro, come in tutte le professioni dove si entra a contatto con il corpo di una persona, è bene dare grande importanza alla pulizia e all’ordine. Le cabine devono essere sempre e rigorosamente pulite e gli attrezzi sterilizzati. È anche un modo per apparire professionale. Nessuno vorrebbe farsi toccare da un’estetista che non pulisce i suoi attrezzi!

– Essere una buona venditrice

Un’estetista è anche una venditrice. Di se stessa, dei servizi che offre e degli eventuali prodotti che vende. È importante quindi possedere buone doti commerciali che si acquisiscono, oltre che a scuola, con l’esperienza e il contatto diretto con i clienti.

– Saper prendere decisioni e affrontare problemi

Come in ogni lavoro anche nel settore dell’estetica è molto importante il cosiddetto problem solving, la capacità cioè di affrontare i problemi che il lavoro ci pone dinanzi. Un’esperta estetista deve dunque essere risoluta e attenta, pronta a prendere decisioni autonomamente quando necessario. Deve poi essere in grado di lavorare in sinergia con il resto del team per ottenere ottimi risultati.

Insomma per essere estetista i requisiti principali sono questi che abbiamo elencato. Come apprendere tutto questo? Una buona scuola di estetica insegna non solo la teoria e la pratica, ma anche a saper comunicare, l’arte della vendita e come comportarsi nelle diverse occasioni.

La scuola di Estetica Sirio Aja include nel suo programma lezioni di vendita, comunicazione, oltre che un approfondito programma di teoria e pratica.

Contattaci per saperne di più!