Sede di Napoli - Via Duomo,109
Sede di Casoria - Via G.Marconi, 36
info@sirioaja.it
Numero verde 081450434

10
Apr

Corsi per diventare estetiste: quali requisiti occorrono

In Italia, l’attività di estetista è regolata dalla Legge n. 1 del 04 gennaio 1990. In conformità a tale legge, in Campania è possibile ottenere la qualifica di Estetista Dipendente frequentando un corso regionale di durata biennale e conseguire la qualifica di Estetista di Specializzazione attraverso un ulteriore corso di durata annuale.

 Corsi di formazione professionale per estetiste

 La Scuola Sirio Aja offre la possibilità di frequentare entrambi i corsi:

  • Il Corso di Estetista Dipendente è un corso di formazione professionale di durata biennale (1800 ore), utile ad esercitare l’attività di estetista in centri e strutture che erogano servizi estetici
  • Il Corso di Estetista di Specializzazione  è un corso di formazione professionale di durata annuale (900 ore), che conferisce l’abilitazione all’esercizio dell’attività autonoma di estetista. Il Corso offre la possibilità di ricoprire ruoli altamente specializzati in centri benessere e farmacie, di rivestire l’incarico di direttore tecnico in un centro estetico, di aprire e gestire in proprio un Istituto di Bellezza.

Entrambi i corsi sono riconosciuti dalla Regione Campania: al termine delle ore di frequenza, verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.

 Diventare estetista conviene!

In Italia e nello specifico nella città di Napoli, il mondo dell’estetica non conosce crisi, anzi, negli ultimi anni, mentre molti settori vivono un periodo di declino, ha visto una crescita notevole. Questo poiché anche in periodi economici sfavorevoli, la cura e il benessere del corpo sono aspetti per i quali le persone preferiscono comunque affidarsi ad esperti del settore e non scelgono di risparmiare. Diventare estetista è quindi una professione affascinante, gratificante di successo e  sicuramente remunerativa.

  Devo avere il diploma per diventare estetista?

È possibile iscriversi al Corso di Estetista Dipendente dopo il diploma ma anche prima: requisito di accesso è infatti aver assolto l’obbligo scolastico o aver compiuto il sedicesimo anno di età. Per iscriversi al Corso di Estetista di Specializzazione è necessario invece aver prima conseguito l’attestato di qualifica professionale di Estetista Dipendente, conseguito anche presso altre scuole.

 Diventare Estetista a 40 o 50 anni? Non è mai troppo tardi per essere indipendente.

E se si già adulti e si desidera diventare estetista ed intraprendere questa carriera a 40 o 50 anni? Niente paura! Con la Scuola Sirio Aja si può, anzi, la scuola offre anche corsi di Formazione a Distanza, con i quali seguire il corso desiderato comodamente da casa, semplicemente utilizzando un computer e una connessione ad internet, con orari e tempistica di apprendimento da scegliere in accordo con le esigenze della propria vita domestica e familiare. Grazie alla F.A.D. (formazione a distanza), è possibile completare le 1800 ore utili a conseguire il diploma di Estetista Dipendente in un unico anno solare, con un corso studiato apposta per coloro che vogliono diventare estetiste ma non hanno il tempo o la possibilità di frequentare una scuola con assiduità. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato riconosciuto dalla Regione Campania, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.