Sede di Napoli - Via Duomo,109
Sede di Casoria - Via G.Marconi, 36
info@sirioaja.it
Numero verde 081450434

30
Nov

Estetista per legge: come diventare un’estetista in regola

Come tutti sanno in Italia, ogni settore è regolato dalla legge, che ne sancisce norme e canoni. La  legge  che regola la professione dell’estetista è la n° 1 del 1990. Tale decreto legge, nato appunto negli anni 90, ha stabilito i canoni di questa professione fissando i requisiti, la modalità di svolgimento e l’ambito lavorativo specifico.

In particolare essa stabilisce quali siano i requisiti per poter ottenere il titolo di estetista ed essere riconosciuti ufficialmente come professionisti di categoria. C’è da dire però che, nonostante ci sia una legge che lo stabilisca, oggi purtroppo molte persone praticano questa professione senza avere una reale abilitazione, perché non in possesso dei titoli abilitanti.

Ma cosa fare per ottenere tali titoli? Come sappiamo per diventare estetista qualificata bisogna frequentare una scuola e seguire corsi specifici.

In particolare il percorso di studi prevede un corso della durata BIENNALE per avere la qualifica di Estetista dipendente e un corso di specializzazione della durata di un anno che consente di diventare estetista professionista. Il percorso formativo prevede lo studio di determinate materie e l’acquisizione di specifiche competenze, che verranno poi valutate alla fine del corso, attraverso un esame.

Il titolo finale si ottiene solo al superamento dell’esame finale. Nel primo caso dunque si otterrà il titolo di Estetista Dipendente , dopo il terzo anno invece si otterrà il titolo di estetista Professionista. Solo dopo quest’ultimo percorso sarà  possibile fare richiesta di apertura per una propria attività.

Ma le scuole da frequentare per poter ottenere un’abilitazione valida e riconosciuta a livello nazionale, devono essere a loro volta registrate e autorizzate dalla regione di competenza. Molti enti oggi organizzano corsi senza essere però autorizzati dalla Regione e quindi dallo Stato. In questo caso, i titoli rilasciati, non hanno alcuna valenza ufficiale e quindi non sono abilitanti. È importante dunque intraprendere un percorso di studi all’interno di un ente formativo Autorizzato.

Ecco dunque come diventare un’estetista in regola: scegliere la scuola giusta seguendo il percorso formativo con costanza e assiduità!