Sede di Napoli - Via Duomo,109
Sede di Casoria - Via G.Marconi, 36
info@sirioaja.it
Numero verde 081450434

18
Set

Festa di San Gennaro 2014: tutti gli eventi in programma

La Festa di San Gennaro a Napoli è un grande evento: durante la giornata dedicata al santo patrono, avviene il Miracolo di San Gennaro in cui il sangue del santo, contenuto in un’ampolla, da solido diventa liquido.

Ciò avviene tre volte durante il corso dell’anno ma il 19 settembre, giorno in cui San Gennaro viene ricordato dal calendario gregoriano, è un’occasione per festeggiare in pompa magna sia per il Duomo di Napoli che per tutta la cittadinanza.

festa-san-gennaro-napoli-2014

La Scuola di Estetica Sirio Aja si trova proprio a via Duomo, a pochi passi dal luogo in cui avviene il miracolo, e quindi noi tutti sentiamo ancora più forte il richiamo della festa di San Gennaro e l’atmosfera festosa che la circonda.
Ogni anno, migliaia di fedeli e pellegrini arrivano nel piazzale antistante il Duomo di Napoli e attendono con fervore il miracolo. Nel frattempo, persone da ogni parte del mondo assistono in diretta streaming all’evento religioso e folkloristico.

Per il 2014 la Festa di San Gennaro è stata inserita all’interno della rassegna “Imago Mundi. Feste e santi della città di Napoli” e sarà, quindi, contornata da eventi che si svolgeranno dal 19 al 22 settembre.

Ecco il programma completo della rassegna:

Raccontami Napoli e san Gennaro
Dove: Museo Diocesano e via Duomo
Quando: Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 alle 11:00 e alle 12:00

“Raccontami” è un format teatrale che si propone di spiegare, attraverso il teatro, i luoghi della città di Napoli e della Campania. Per la rassegna Imago Mundi, il teatro diventa la voce di Via Duomo che nasconde altre strade, spazi, vicoli, piccole piazze, chiostri, sale, chiese. Architetture che possono diventare location per rappresentazioni inconsuete, per attori che inventano una storia e la raccontano al pubblico come per un incontro improvvisato. Verità e fantasia che si confondono.

Premio San Gennaro Day
Dove: Sagrato del Duomo di Napoli
Quando: Domenica 21 settembre, ore 21:00

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna il “San Gennaro Day”: una serata unica volta a sostenere e applaudire tutti coloro che compiono ogni giorno il “miracolo” della creatività e dell’impegno sociale e civile. Ad affiancare scrittori e intellettuali, sul palco quest’anno ci saranno le icone del popolo, simbolo di uno scambio culturale che si va auspicando.

Trovate il programma completo della rassegna Imago Mundi sul sito ufficiale.