Sede di Napoli - Via Duomo,109
Sede di Casoria - Via G.Marconi, 36
info@sirioaja.it
Numero verde 081450434

06
Mag

Il contouring: la tecnica di luci e ombre per scolpire e valorizzare il viso

Cos’è il contouring?

Il contouring è una tecnica di make-up che dona tridimensionalità al viso e permette di correggere difetti o esaltare alcune caratteristiche del viso attraverso le luci e le ombre. Il contouring deriva dalla teoria delle ombre che condiziona il nostro modo di percepire i volumi e offre la possibilità di ricreare i volumi facciali che normalmente vengono appiattiti e uniformati da un uso standardizzato del fondotinta.

L’idea si deve ad un uomo, il famoso make-up artist americano Mario Dedivanovic, che in questo modo ha reso l’attrice americana Kim Kardashian più bella del normale e ha reso celebre questo beauty look in tutto il mondo.

Il contouring: cosa si usa per realizzarlo?

Per realizzare un contouring perfetto, occorre seguire un procedimento ben preciso. Per prima cosa occorre avere a disposizione due tonalità diverse di fondotinta e correttore, e una terra dalla consistenza leggera e opaca, simile ad una cipria. È importante che la terra sia senza glitter e che si evitino colori troppo aranciati, a favore di quelli più freddi, che si amalgamano meglio alla pelle evitando l’effetto “finto”. La terra va usata sempre dopo che il fondotinta è stato fissato con la cipria, così da scongiurare la formazione di macchie. La seconda regola è utilizzare pennelli adeguati, a punta, angolati o tondeggianti, in base alle diverse zone del viso sulle quali bisogna agire  e delle quali si vogliono ridisegnare i contorni. I prodotti dalle tonalità più scure vanno utilizzati per nascondere le zone del viso più imperfette, i toni chiari servono invece a esaltare e scolpire le parti del volto che si vogliono evidenziare.

 Come fare un perfetto contouring?

Per realizzare un perfetto contouring bisogna applicare la terra ai lati del naso, sull’attaccatura della fronte, sotto gli zigomi, sul mento, così da creare linee d’ombra naturali e pennellare i prodotti illuminanti su naso, fronte, guance, arcata sopraccigliare. Una volta applicati i prodotti, è essenziale sfumarli molto, così da mescolarli ed eliminare le diverse macchie di colore, così da creare un distacco meno evidente possibile rispetto al proprio incarnato.