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Marketing

Oggi il web è uno strumento indispensabile per un professionista che vuole far fruttare il più possibile la sua azienda. Gran parte dei clienti si avvicinano infatti al prodotto che offriamo tramite degli strumenti digitali a cui hanno accesso tutti. Per differenziarci dagli altri, è importante quindi sfruttare al massimo le possibilità che ci offre internet.
La scuola di estetica Sirio Aja punta alla preparazione globale dell’allievo. Ed è per questo che un punto focale dell’educazione impartita verte sulla conoscenza delle tecniche e dei segreti del web marketing, dal momento che l’estetista è innanzitutto un venditore di servizi. Applicati al beauty care, i risultati possono essere davvero sorprendenti.

L’importanza dei social network: da Instagram a Linkedin 

I social network, se usati in maniera mirata e intelligente, possono contribuire enormemente alla crescita della nostra azienda. Facebook, Instagram, Twitter sono i canali più ‘popolari’ e quindi più immediati, vera e propria vetrina in cui mettere in mostra i nostri prodotti.
Per farci notare invece dalle aziende interessate a collaborazioni e, perché no, per mostrare le unghie ai nostri competitor, non va tralasciato il profilo Linkedin e quello di Google Plus. Sono questi i social più professionali, specifici per chi è alla ricerca di un’esperienza lavorativa nell’azienda migliore.

Il lavoro applicato ai social viene denominato Social Media Marketing, e si riferisce agli sforzi quotidiani mirati alla ricerca costante di follower con i quali instaurare una comunicazione diretta e accattivante.
In che modo? Cercando interazioni da parte dei nostri seguaci, che dobbiamo coinvolgere il più possibile tramite la pubblicazione di post che attirino l’attenzione di chi scorre la nostra bacheca.
L’obiettivo è sedurre e fidelizzare il cliente mostrandogli il meglio dei nostri prodotti.


Le immagini sono tutto: fai attenzione alle foto che pubblichi

Secondo uno studio, circa l’80% degli utenti che ‘scrollano’ la bacheca dei social network guardano solo le immagini senza leggere il testo allegato. Ciò significa che la foto che selezioniamo per la pubblicazione è responsabile, da sola, della completa riuscita del post che abbiamo pubblicato. Se l’immagine selezionata non è abbastanza vivace, colorata e intrigante, il nostro cliente non si soffermerà più di tanto sulla nostra homepage e sceglierà di passare oltre. Bisogna dunque sempre dedicare un’attenzione quasi maniacale alla cura della foto.
Filtri, cornici, emoji: usiamo tutti gli strumenti che i social ci offrono per conquistare gli occhi del nostro follower.

L’inglese: la lingua del web marketing

Chi lavora nel campo del web marketing non può non conoscere il gergo digitale inglese. Negli ultimi anni si è affermato come una vera e propria lingua. Se non se ne conoscono per lo meno le basi si resta inevitabilmente esclusi dal mondo del digital. Inserire dei termini inglesi nei nostri post (e, soprattutto, tra gli hashtag che inseriamo) rende la nostra pubblicazione più alla moda e al passo con i tempi.
Caratteristica fondamentale della nostra immagine social è proprio quella di mostrare freschezza e novità, con un pizzico di internationality.


Fai campagne di Mail Marketing

Una tecnica di vendita molto efficace è quella del mail marketing, molto valida nel campo dell’estetica.
Consiste nella raccolta dei contatti mail sia dei clienti già acquisiti che di quelli potenziali. Una volta creato il nostro database provvederemo a inviare con una frequenza almeno settimanale delle e-mail volte a sponsorizzare la nostra attività e ciò che offriamo.
Il mail marketing è fondamentale per il lancio di un’offerta a scadenza. Qualche esempio? Un pacchetto completo manicure, pedicure e cera, o delle sedute per i trattamenti viso o corpo, e così via.
E’ importante, però, nel campo del mail marketing stabilire il nostro target di riferimento, vale a dire il pubblico al quale ci riferiamo. Spesso molti clienti non controllano con frequenza la loro casella di posta elettronica. In questi casi ci vengono in soccorso il servizio di messaggistica istantanea. Parliamo, cioè, di Whatsapp. Potremo così essere sicuri del fatto che le nostre offerte saranno lette davvero da tutti.

Offri la prenotazione online

Oltre alle pagine social, indispensabile per un professionista è avere un sito web. Sul nostro dominio non può mancare il servizio di prenotazione online: il booking. Grazie a questo strumento il cliente potrà prenotarsi direttamente sulla nostra piattaforma comodamente da casa.