Il massaggio emolinfatico è una tipologia di massaggio che usa un sistema di manualità dolce ed ha lo scopo di drenare la linfa verso il sistema venoso quando ciò fisiologicamente fa fatica ad avvenire.
Apprendendo questa tecnica presso l’Accademia Sirio AJA, si può praticare un tipo di massaggio che permette di stimolare la circolazione sanguigna e il suo decorso verso il cuore. La tecnica emolinfatica è adottata per il trattamento dell’edema e della ritenzione idrica in quanto permette di agire sulla circolazione emolinfatica, normalizzando la microcircolazione.
I vasi, i muscoli, il tessuto adiposo e quello connettivo ricevono l’effetto meccanico diretto di drenaggio, grazie ad un’azione defibrosante e stimolante.
I massaggi emolinfatici eliminano le tossine e l’acido lattico dall’apparato muscolare, riossigena i tessuti e migliora il trofismo delle
masse muscolari e della pelle, sia negli strati superficiali sia in quelli profondi, svolgendo un’azione anti-invecchiamento.
Il massaggio emolinfatico amplia i benefici del linfodrenaggio e della pressoterapia.
Il campo di applicazione del massaggio emolinfatico vanta finalità sia preventive sia come azione d’urto per ostacolare la formazione di teleangectasie, dei vari stadi cellulitici o adiposità localizzate.