fbpx

17
Ago

Migliorare l’aspetto estetico grazie alla postura.

Con il termine postura si fa riferimento alla posizione del corpo umano nei tre assi dello spazio.

Con postura corretta intendiamo la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico.

Avere una postura corretta è molto importante per la prevenzione di dolori fisici e traumi muscolari e per avere una maggiore agilità e una maggiore resistenza.

Inoltre, avere una corretta postura significa migliorare l’aspetto estetico della persona e la sua capacità di comunicare con il linguaggio del corpo.

Migliorare l’aspetto estetico grazie alla postura è possibile: scopriamo come!

La postura dice molto su di noi: Ecco come migliorare l’aspetto estetico grazie alla postura.

La postura influenza tantissimo l’opinione che le altre persone hanno di noi, arrivando addirittura a definire alcune caratteristiche positive e negative.

Ad esempio: avere le spalle molto ricurve trasmetterà a chi guarda, l’impressione di essere una persona insicura e paurosa; mentre chi assume una postura eretta, con la schiena e spalle ben dritte, trasmetterà la sensazione di essere una persona sicura di sé.

 

La postura corretta può influire sul nostro corpo più della palestra.

Ma perché la postura influisce in modo determinante sul nostro aspetto fisico?

Non molti sanno che la postura scorretta è tra le responsabili del doppio mento, della cellulite e soprattutto del seno cadente e floscio.

Ecco perché una postura scorretta può portare ad una vera e propria modificazione estetica del corpo, accentuando i difetti.

Al contrario, una postura corretta può concretamente migliorare l’aspetto estetico.

 

I difetti estetici causati da una cattiva postura sono molti.

Quasi il 50% dei difetti estetici sono aggravati proprio dalle cattive abitudini posturali che vengono assunte per lo svolgimento delle normali attività quotidiane, come una postura scorretta al pc.

Queste abitudini dannose possono provocare l’accumulo di adiposità localizzate su addome e mento e la tanto temuta cellulite.

Un altro tipico inestetismo da postura scorretta, che può manifestarsi anche in persone molto magre è l’accumulo adiposo a livello addominale, facendo comparire le famose “maniglie dell’amore”.

E non solo: chi assumere abitualmente una posizione seduta con la schiena curva, può andare facilmente incontro a un progressivo indebolimento dei muscoli del tronco e quindi la perdita di tonicità del seno.

 

Come migliorare l’aspetto estetico con la postura?

Abbiamo scoperto come una postura scorretta può modificare in modo negativo il nostro aspetto fisico.              Come possiamo prevenire questi difetti estetici?

Ovviamente nel quotidiano è necessario impegnarsi a stare con la schiena dritta tutte le volte che ci si siede.

Molto utile è anche dedicarsi all’attività fisica come la ginnastica posturale, che aiuta a tonificare i muscoli e a correggere le posizioni sbagliate. E se non si ha tempo per andare in palestra, è bene seguire alcuni esercizi per la postura direttamente a casa propria.

Fondamentale, poi, è rivolgersi a delle professioniste qualificate del massaggio che, grazie alle competenze di fisioterapia estetica e anatomia, possono portare dei benefici incredibili al corpo di chi si affida nelle loro mani.

Scegliere un corso di massaggio professionale.

Noi della Scuola Estetica Sirio Aja, esperti in estetica da oltre trent’anni, conosciamo bene i vantaggi di una postura adeguata e forniamo alle nostre allieve dei Corsi di Massaggio tutte le nozioni teoriche e pratiche necessarie per andare incontro ad ogni tipo di esigenza posturale.

Solo in questo modo la tecnica del massaggio potrà essere uno step fondamentale della modellazione del corpo, allineando il corpo e la mente per arrivare alla versione migliore di sé stessi.