Sede di Napoli - Via Duomo,109
Sede di Casoria - Via G.Marconi, 36
info@sirioaja.it
Numero verde 081450434

19
Lug

Obbligo scolastico per l’iscrizione alla scuola di estetista: attenzione ai falsi miti!!

Obbligo scolastico per diventare estetista: ecco un argomento molto dibattuto e spesso poco chiaro.

Approfittando del carattere enigmatico di una legge, o della sbagliata interpretazione o comunicazione che circola sul web e tra la gente, ci si dimentica di assolvere a dei doveri imprescindibili. Uno di questi è la legge sull’obbligo scolastico, argomento che interessa molto anche le scuole di estetica.

Per legge in Campania infatti una ragazza/o deve terminare l’obbligo scolastico prima di entrare a far parte del mondo del lavoro o iscriversi a corsi professionalizzanti.  Molti però sembrano non prendere in considerazione questo decreto.  Ma partiamo prendendo in mano gli atti regionali.

La delibera 294/2018 della Regione Campania parla chiaro:

L’ammissione ai corsi è consentita a coloro che abbiano assolto l’Obbligo Scolastico, ossia abbiano conseguito la promozione nella 2^ Classe degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° Grado, oppure siano stati prosciolti dall’Obbligo Scolastico, secondo le disposizioni vigenti ratione temporis, fatte salve specifiche prescrizioni dettate da normative nazionali o regionali di riferimento. Al momento il proscioglimento è possibile ottenerlo mediante il doppio requisito del compimento del 16° anno d’età e della frequenza della scuola dell’obbligo per almeno dieci (10) anni, indipendentemente dall’ordine e grado di scuola frequentato (fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni). I Dirigenti Scolastici sono tenuti ad accertare e certificare il compimento dei dieci (10) anni di istruzione, anche nel caso di alunni stranieri, soggetti portatori di handicap e di alunni provenienti da altre scuole.

Dunque, confermato quanto già detto in precedenza, non è possibile iscriversi a scuole di estetica se non si è assolto l’obbligo scolastico (fino ai 16 anni).

Cosa succede invece? Alcuni enti professionalizzanti campani, approfittando della poca informazione, promettono attestati facendo iscrivere anche a ragazzini minori di 16 anni. Sbagliatissimo e per di più illegale! Prima di aver compiuto 16 anni non è possibile frequentare una scuola di estetica, nonostante la scuola in questione sia riconosciuta dalla Regione Campania.

Soprattutto nel Napoletano, questo tipo di atto illegale è molto comune. Molte le scuole che pur di ottenere un facile guadagno, aggirano genitori e minorenni, convincendoli a iscriversi prima dell’età consentita. Spesso vengono trovati escamotage e vie parallele al limite della legalità, ma il rischio è grosso e si possono perdere anni di studio inutilmente.

Attenzione dunque a questi falsi enti che si nascono dietro volti professionali. Accertatevi sempre di avere a che fare con scuole serie e competenti!