fbpx

Truccatore dello spettacolo - Scuola estetica Sirio Aja
13
Mag

Professione makeup artist: l’importanza di scegliere un corso riconosciuto

makeup-artist-truccatore

Professione Makeup Artist: l'importanza di scegliere un corso regionale

Una volta chiamato truccatore, quella del Makeup Artist è oggi una delle figure professionali più richieste e oggetto di desiderio di un numero sempre crescente di giovani, grazie anche al successo e alla visibilità ottenuta attraverso i social.

 Ma cosa fa esattamente un Make up artist? Cosa c’è dietro quel mondo fatto di pennelli, colori, sfumature?

In molti confondono la figura del truccatore con quella dell’estetista. Si tratta di professioni completamente differenti operanti nel campo della bellezza e che prevedono percorsi formativi differenti,  la scuola di estetica per la formazione delle estetiste, corsi di makeup per i truccatori.

A differenza dell’estetista, che studia solo le basi del trucco, il make up artist è un esperto nel campo della cosmesi, dei colori e soprattutto delle diverse tecniche di trucco da applicare in situazioni e contesti differenti.

Come il nome stesso suggerisce, il Makeup Artist è un artista del makeup, un professionista capace di maneggiare e applicare prodotti cosmetici adattando tecniche a diverse tipologie di volti e ambiti di applicazione.

Quella del makeup artist è una professione che richiede molte competenze: manualità e creatività sono alla base di ogni vero professionista ma per intraprendere una carriera professionale in questo settore, è necessario partire da una ottima preparazione tecnica.

Per affermarsi nel mondo del lavoro è fondamentale scegliere un corso per makeup artist che offra una preparazione completa, orientata alla pratica professionale e che favorisca l’inserimento nel settore attraverso stage e training formativi on the job.

makeup-artist

Chi inizia ad affacciarsi nel settore della formazione professionale e si trova a dover affrontare la scelta di un corso per truccatore, si trova spesso a dovere constatare l’assenza, da parte della maggioranza dei corsi offerti, di un vero e proprio riconoscimento che consenta di lavorare da subito.

Esistono infatti tantissime scuole e accademie che vendono corsi professionali di trucco per la formazione di makeup artist, ma spesso si tratta di corsi di makeup che una volta seguiti non mettono in regola con la legge, ovvero non rilasciano gli attestati e i riconoscimenti formali che consentono di svolgere l’ attività di truccatore in maniera regolare; il che li rende completamente inutili per chiunque voglia investire per crearsi una carriera nel makeup.

Le opportunità professionali per i makeup artist, sono numerose e riguardano svariati ambiti:  sia che si voglia lavorare per un brand di makeup, per un’azienda di produzione di cosmesi, per un retailer, sia che si voglia intraprendere la libera professione di truccatore, è necessario possedere un Attestato di Qualifica riconosciuto dalla propria Regione

E’ indispensabile dunque, per chiunque voglia lavorare nel mondo del makeup professionale, scegliere un corso di trucco regionale completo che offra una formazione specifica e che rilasci Attestato di Qualifica valido sul territorio nazionale e in tutta la comunità europea.

Il corso Makeup Academy della Scuola Sirio Aja della durata di 600 ore, offre l’opportunità di ottenere in un anno l’attestato regionale di qualifica di Truccatore dello Spettacolo, indispensabile per l’esercizio della professione di makeup artist.