fbpx
17
Gen

Le unghie pulite sono la manicure di tendenza

Al di là del ritorno del colori taupe o nero, le unghie pulite sono già la manicure ufficiale del 2024. Secondo gli esperti OPI, si tratta di una manicure in sintonia con la tendenza acqua e sapone per il trucco (vedesi Pamela Anderson) e fornisce un look perfetto che si combina con tutti i nostri outfit, dando un’immagine ringiovanente e pulita.

Secondo il team OPI, si definiscono unghie pulite le manicure impeccabili che ricordano il tono della pelle con colori per unghie molto naturali, persino trasparenti, ma con una sottile lucentezza. La manicure con cui Jennifer Lopez ai Golden Globles potrebbe essere un buon esempio, anche se Aude Peyrefiche, direttrice di Vitry Spagna, sottolinea che per essere considerate unghie pulite, le unghie devono essere corte o non molto lunghe. Inoltre, secondo OPI, devono essere perfettamente uniformi quando vengono limate. Niente unghie a punta o a mandorla insomma. L’esperta di Vitry definisce le unghie pulite come una manicure soprattutto minimalista, in cui le unghie devono essere molto curate.

Sempre nel 2024, saranno di tendenza i colori nei toni del rosa, pesca (il pantone) e del nude semitrasparente.

 

Si tratterebbe di uno stile simile a quello indossato da Margot Robbie ai Golden Globes: una manicure rosa pallido semitrasparente “elegante, discreto e semplicemente sublime”, come spiega Peyrefiche.

All’ OPI sostengono che le unghie pulite si adattano perfettamente alla nostra vita quotidiana: al lavoro, in famiglia, agli eventi, quando si fa sport, donando eleganza e delicatezza alle nostre mani. D’altra parte, Aude Peyrefiche ne sottolinea la praticità:

“È un tipo di manicure molto più facile da mantenere a casa, perché con i toni scuri è più facile individuare un’imperfezione o la crescita naturale dell’unghia. Lo svantaggio è senza dubbio per le amanti dei toni scuri, che troveranno più difficile avere un bell’aspetto in queste tonalità se non sono abituate a farlo”

La direttrice di Vitry Spagna afferma che il trattamento fai-da-te a ha molti vantaggi, poiché si possono scegliere gli strumenti e i prodotti che si preferiscono e godersi il comfort della propria casa. Inoltre, è molto più economico, poiché i prodotti possono essere utilizzati infinite volte. E non preoccupatevi, con un po’ di pratica i risultati saranno gli stessi. La chiave è avere buoni strumenti: una buona lima, un paio di pinze e uno spingi cuticole sono sufficienti.

Per quanto riguarda i prodotti, è sufficiente un olio per cuticole (da applicare tutte le sere per mantenerle sane e belle), un solvente per unghie senza acetone e con ingredienti come l’olio di mandorle, uno smalto di tonalità neutra, una buona base e un top coat.