fbpx
15
Feb

I massaggi manuali nel trattamento degli inestetismi

Nel vasto panorama degli inestetismi corporei, la professionista dell’estetica può trovare numerosi alleati per combattere atonia, adiposità localizzata, smagliature, edemi e l’odiosa cellulite. Il primo passo da offrire alle clienti per garantire un risultato tangibile, è l’esecuzione di un accurato check-up estetico. Può essere utile iniziare con metodiche detox oppure drenanti o, in alcuni casi, agire da subito sul modellamento corpo e sulla circolazione.

Una delle armi sempre necessaria per trattare gli inestetismi corporei sono i massaggi manuali che riducono lo stress, migliorano la qualità del sonno, rilassano la mente e il corpo, rilasciano endorfine, diminuiscono la tensione muscolare, aumentano la flessibilità articolare e la mobilità, stimolano il microcircolo sanguigno e linfatico e migliorano l’eliminazione di scorie e tossine.

Vediamo nel dettaglio alcune tecniche di massaggi manuali.

Queste tecniche aiutano a favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso edemi, gonfiori e ristagno di liquidi.

Questo massaggio agisce sui tessuti sottocutanei, riducendo l’adiposità localizzata e migliorando l’aspetto della cellulite. Le manovre rigorose e profonde riattivano il metabolismo, migliorano l’aspetto della pelle a buccia d’arancia e aiutano ad ottenere un efficace modellamento della silhouette. Può essere utile anche in caso di atonia cutanea e smagliature, anche se per questi inestetismi i risultati migliori si ottengono con i macchinari piuttosto che con la mera tecnica manuale.

Agendo sull’equilibro muscolare è utile per trattare tutti gli inestetismi che possano derivare da posture scorrette. La postura è la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio sia in condizioni statiche sia dinamiche. Una postura non corretta può favorire l’insorgenza di adiposità, cellulite atonia, gonfiori etc.

I massaggi orientali (shiatsu, riflessologia plantare, thai, ayurvedico etc.) essendo finalizzati al riequilibrio generale del corpo, sono sicuramente un valido ausilio per integrare un protocollo di lavoro specifico, magari basato su tecnologie o cosmetici.